Privacy Policy
PRIVACY POLICY – AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI UE 2016/679
Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Obiettivo Pet Sitter Italia (OPSI), nella persona della sig.ra Federica Mainetti, (C.F MNTFRC61T48Z133S) domiciliato per
la carica di Presidente, Tel. 3738425451, mail: direzione@obiettivopetsitter.it, PEC opsi@pec.it
La presente informativa è inserita nel sito web di Opsi al fine di fornire informazioni agli utenti interessanti circa l’utilizzo dei dati personali in suo
possesso.
Oggetto del trattamento
I dati personali in possesso di OPSI sono raccolti direttamente dagli iscritti, ovvero nelle altre forme previste dalla legge. I dati vengono trattati nel
rispetto degli obblighi di correttezza, liceità e trasparenza imposti dalla citata normativa, tutelando la riservatezza e i diritti degli interessati. Il
conferimento dei dati richiesti con la varia modulistica predisposta da OPSI è obbligatorio, ai sensi delle vigenti norme di legge e regolamentari
applicabili e il loro mancato conferimento potrebbe pregiudicare l’accesso al servizio richiesto.
Finalità del trattamento
I dati personali da Lei forniti sono necessari per gli adempimenti previsti per legge, la contabilità interna di OPSI, per la tenuta degli iscritti
all’associazione e per lo svolgimento dei progetti ai quali Opsi è preposta. In particolare: la gestione dell’albo degli iscritti, comprese eventuali
variazioni, cancellazioni operata con e senza l’ausilio di strumenti informatici. Inoltre, i dati possono essere trattati per le attività volte a favorire gli
iscritti nello svolgimento dell’attività. Infine, i dati personali potranno essere trattati con riferimento alle iniziative di formazione e/o aggiornamento
professionale, culturali e/o ricreative (dirette agli iscritti e non) della cui organizzazione Opsi sia, anche solo in parte, investito, per le finalità
strettamente necessarie all’organizzazione dell’iniziativa, gestione delle iscrizioni, riscossione delle quote di partecipazione e comunque per tutte
quelle che si rendano necessarie alla fornitura del servizio richiesto.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi legali nonché l’esecuzione di compiti di cui è investita OPSI. Laddove il trattamento
dei dati fosse operato al di fuori di tale base giuridica verrà fornita un’informativa e richiesto un consenso al trattamento.
Modalità di trattamento e conservazione
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure
di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/ 679. Le segnaliamo che, nel
rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, previo il Suo consenso libero ed
esplicito, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e
trattati. L’eventuale rifiuto a fornire il consenso per il trattamento potrebbe implicare l’impossibilità di adempiere alle attività richiesta.
Ambito di comunicazione e diffusione
Informiamo inoltre che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le
comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti, anche in qualità di
responsabili esterni del trattamento, per l’adempimento degli obblighi di legge.
I dati personali sono soggetti a diffusione attraverso il sito Internet, e con ogni modalità che si renda necessaria conformemente alla natura
pubblica degli stessi.
Responsabili del trattamento
Per le finalità precedentemente indicate e il conseguimento degli scopi previsti dal regolamento dell’associazione, i dati personali possono essere
comunicati a Terzi opportunamente designati “Responsabili del trattamento”, quali società di servizi di digitalizzazione dati, archiviazione,
riscossione, stampa e spedizione, gestione di posta elettronica, nonché a istituti finanziari, istituti previdenziali, società assicurative, società editrici,
per le seguenti attività: recupero crediti dell’associazione OPSI; eventi formativi e servizio di banca dati e di informazione giuridica; stampa e
personalizzazione delle comunicazioni relative all’applicazione di sanzioni.
Diritti dell’interessato
In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati
personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo
automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento;
g) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo
riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
h) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
i) proporre reclamo a un’autorità di controllo. Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata ad Opsi, all’indirizzo postale della sede legale o
all’indirizzo mail:
Responsabile della protezione dei dati (DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è la sig.ra Federica Mainetti, (C.F MNTFRC61T48Z133S), via San Fermo 7/a, 22042 San Fermo della
Battaglia (CO)
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L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma